Status 002 (Medium)

Status Blog


Concorsi letterari: le cinque fasi per attivarli

I concorsi letterari come modo per ottenere la pubblicazione?corona per concorsi letterari

Oggi sono moltissimi i concorsi letterari di ogni tipo come potete vedere qui, quanti sono validi? Quanti sono solamente uno specchietto per le allodole? A ognuno le sue valutazioni, non è lo scopo di questo articolo giudicare l’altrui lavoro. Si vuole solo sottolineare come sia importante, tra i molti modi di ottenere la pubblicazione, utilizzare anche i concorsi letterari. Diversamente dal self publishing consentono di ottenere una pubblicazione non a pagamento (se non l’iscrizione al concorso). Ma come funzionano in genere i concorsi letterari? La Status ha in passato, e non escludiamo in futuro di rifarlo, collaborato attivamente alla realizzazione di un concorso.

Le fasi che abbiamo identificato sono sostanzialmente cinque:

  1. identificazione del tema del concorso
  2. pubblicazione del bando
  3. ricevimento dei testi
  4. selezione da parte di una giuria qualificata del o dei testi vincitori
  5. premiazione

1 identificazione del tema del concorso

Necessario identificare un tema, che può essere di qualsiasi tipo ed è anche influenzato dalla tipologia di opere letterarie che vengono scelte per il concorso.

2 pubblicazione del bando

Il bando viene pubblicato in modo da consentirne la massima diffusione e, di conseguenza, partecipazione; il bando dovrà essere molto chiaro, preciso e circostanziato, la trasparenza è fondamentale per un concorso serio.

3 ricevimento dei testi

I testi vengo ricevuti e scremati iniziamente dalla redazione, che eliminerà quelli non pertinenti al tema del concorso, o che non rispettano le regole del bando (lunghezza testo, tipologia del componimento ecc.)

4 selezione da parte di una giuria qualificata del o dei testi vincitori

La parte più importante: è necessario che la giuria sia adeguata al livello del concorso, affinché nessuno abbia a contestare le scelte, il tempo per il giudizio deve essere congruo e non troppo lungo per rispetto di chi ha partecipato.

5 premiazione

La parte più ambita dai partecipanti, qui sarà possibile ricevere il premio e, laddove previsto, un volume contenente l’opera vincitrice, pubblicata grazie al riconoscimento delle proprie capacità.

Gianluca Marconi

About Gianluca Marconi

Gianluca Marconi, alto, biondo, con gli occhi azzurri ma non figo, si occupa di stampa digitale da 13 anni. E' anche appassionato di referral marketing al punto di averne fatto una seconda attività.

  •  
  • Facebook
  • Google+
  • LinkedIn

Leave a Comment

Loading